Firmato Movimento studentesco (Torino, 14/4/1969).

Da due giorni infuria la rivolta alle Nuove. I detenuti hanno preso possesso della prigione che per anni li aveva costretti ad un quotidiano abbruttimento, hanno cacciato dai bracci del carcere i secondini da cui erano stati costantemente insultati e sopraffatti senza poter reagire neanche con una parola, hanno incendiato i laboratori e la falegnameria in cui avevano lavorato per anni per 8 ore al giorno per una paga schifosa di 8.000 lire al mese, sottoposti allo sfruttamento più schifoso, hanno divelto le inferriate dietro le quali i secondini li hanno rinchiusi ogni giorno. Con grande maturità politica hanno organizzato un comitato di base che ha elaborato e ciclostilato all’interno una serie di rivendicazioni. Migliaia di poliziotti che per due giorni hanno assediato le carceri sparando in continuazione granate lacrimogene, non sono per ora riusciti a reprimere la rivolta. Da Corso Vittorio, centinaia di persone hanno assistito e hanno potuto vedere le fiamme divampare dalle carceri, le nuvole dei gas lacrimogeni, hanno potuto ascoltare le minacce e gli insulti dei poliziotti che dall’alto dei muri di cinta sparavano direttamente sui carcerati.

CHI SONO I DETENUTI?

La Stampa Serva di oggi risponde: “rapinatori, ladri e sfruttatori”: troppo comodo!!! In realtà appartengono quasi tutti agli strati sociali che i padroni hanno condannato alla vita più misera e disperata: sono i meridionali cacciati dalle loro terre dalle rapine dei latifondisti, sono gli immigrati attirati a Torino dalla FIAT che succhia mano d’opera al Sud per tenere bassi i salari e realizzare un più efficace sfruttamento, per poi lasciarli disoccupati alla prima occasione; sono le migliaia di persone confinate nei ghetti di Via Artom, di Porta Palazzo, delle Vallette, sono quelli che per avere una stanza dove vivere con la famiglia sono costretti a sottostare ai furti del padrone di casa.

Ma la rapina, lo sfruttamento, il furto che i padroni compiono quotidianamente non li portano in galera. I codici li hanno fatti i padroni e hanno considerato reati tutte quelle rapine, quelli sfruttamenti, quei furti che essi non avevano nessun vantaggio a commettere. E hanno messi nei tribunali giudici come loro; che non hanno mai vissuto in un ghetto, che non hanno mai conosciuto la galera, né la disoccupazione.

Una volta messi in prigione, i detenuti vengono sottoposti a un costante controllo e un costante processo di abbruttimento e disumanizzazione. Isolati dall’esterno senza poter leggere il giornale (salvo l’Italia, per giunta censurato), costretti a vivere in condizioni igieniche spaventose sottoposti alle quotidiane prevaricazioni dei secondini (che devono essere chiamati “superiore”), trattati con indifferenza e sospetto dai giudici, essi sperimentano direttamente la “funzione RIEDUCATIVA della pena”. E infatti ne escono rieducati: escono veramente ladri, rapinatori e sfruttatori come i padroni avevano voluto che fossero fin dall’inizio.

Per questo LA LORO RIVOLTA È GIUSTA E NOI DOBBIAMO SOSTENERLA, impegnandoci a discutere in tutte le sedi: al Bar, per le strade, con i  propri compagni di lavoro, e cercando di organizzare assemblee di quartiere.

APPOGGIAMO LA LOTTA E LE RIVENDICAZIONI DEI DETENUTI DELLE NUOVE cercando di organizzare CONCRETE MANIFESTAZIONI DI APPOGGIO.

IL MOVIMENTO STUDENTESCO

Cicl. in propr. 14/4/69